ATTIVITA’ SOCIALE

L’a.s.d. Gruppo Teatro Danza mira a favorire l’incontro e la socializzazione tra ragazzi anche di culture diverse insegnando la promozione dei diritti contro ogni discriminazione e proponendo iniziative, progetti ed eventi in campo culturale e ricreativo.( vedi progetto interculturale e progetto educativo per il sociale).

Tali progetti culturali ed artistici sfociano in rappresentazioni anche per le scuole di ogni ordine e grado di Ferrara e Provincia che  aderiscono alle iniziative da noi proposte con convinzione ed entusiasmo. Tramite gli spettacoli i giovani, attraverso gli anni hanno potuto accostarsi non solo alle problematiche più significative del vissuto infantile e adolescenziale, ma anche alle tematiche sociali attuali come quello della convivenza con altre culture, della solidarietà, della sensibilità affettiva, dell’impegno a vincere i propri limiti e insicurezze, a credere nei propri ideali, affrontando le difficoltà della vita senza mai rinunciare a sperare in un futuro migliore.

Le principali produzioni teatrali realizzate dal 1980 ad oggi  per le scuole sono state:

Il Mago di Oz, Biancaneve, Cenerentola, Pinocchio, Pantha Rei, Ritual, Omaggio a Federico Garcia Lorca, Just for Alvin Ailey, Drums & Dance, Musica di Altre Terre, Il Bosco Racconta, La Cicala e la Formica, Ritmi dal Mondo, Il Brutto Anatroccolo, La Soffitta dei Sogni.

Oltre ad organizzare laboratori, spettacoli, mostre, e partecipare ad iniziative che hanno scopo benefico, insegnando ai giovani l’importanza della solidarietà e offrendo loro la possibilità di dimostrare le mete che si possono raggiungere con l’impegno e il sacrificio mettendo a frutto il proprio talento, l’associazione, nei mesi estivi, mette a disposizione gratuitamente le proprie sedi per condividere competenze ed esperienze tra i soci.

L’associazione offre borse di studio sia annuali che per il corso estivo residenziale(al quale partecipano dal 2000), agli allievi meritevoli e bisognosi. Copre inoltre le spese per la partecipazione a competizioni coreutiche nazionali e internazionali quale occasione di scambio, confronto e crescita degli allievi, mettendo a disposizione gratuitamente insegnanti che accompagnano i giovani in occasione di tali eventi.

L’associazione si adopera affinchè la danza sia una disciplina che insegna valori fondamentali:

-       Spinge la persona a dedicarsi con impegno a lavorare su se stessa al fine di ottenere un risultato e all’arricchimento delle sue capacità.

-       Insegna perseguire un  miglioramento personale e, attraverso un’attività svolta in gruppo, aiuta a socializzare e stringere legami di solidarietà e amicizia.

-       Aumenta la formazione del desiderio di avere più rispetto sia di sé, che del prossimo.

-       Forma la persona parallelamente all’artista.