LAURA FORNASINI

 

 

Laura Fornasini Nata a Ferrara nel 1990, frequenta la scuola A.S.D. Gruppo Teatro Danza di Ferrara della Prof.ssa Anna Lolli Tiglio dal 1993, dove riceve una formazione di modern-jazz, danza classica, contemporanea, flamenco e pilates. Perfeziona costantemente i suoi studi con insegnanti di fama internazionale. Approfondisce lo stile modern-jazz con Anne Marie Porras della Scuola Professionale Epse Danse di Montpellier e con Dick O' Swanborn di Rotterdam, lo stile contemporaneo con Natalia Viñas Roig del Insitut del Teatre di Barcellona, con Jennifer Mann dalla Germania e con Emanuele Soavi di movingtheatre.de di Colonia, modern con Larrio Ekson dalla Francia, modern-fusion con Julie Pecquet di Amburgo, afro-contemporary con Bob Curtis dagli USA, danza classica con Elaine C. Holland dalla Gran Bretagna; studia inoltre la tecnica May O'Donnel con Nancy Lushington di New York, la tecnica Horton con Tracy Inman dell'Alvin Ailey American Dance Theater di New York e con Cristina Perera dal Brasile, la tecnica Limón con Alan Danielson del José Limón Institute di New York, la tecnica Graham con Steve Rooks della Martha Graham Dance Company di New York, la tecnica Cunningham con Cheryl Therrien del Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse di Parigi, la tecnica Taylor con Sharon Booth di Montreal.
Dal 2004 partecipa a numerosi workshops di flamenco, parallelamente alla formazione accademica: con Brigitta Luisa Merki di Flamencos en route dalla Svizzera partecipa anche a un Dancework nel 2011; con Belen Cabanes del Insitut del Teatre di Barcellona si avvicina anche alla danza spagnola con nacchere; studia con Juan Carlos Lérida Bermejo e con Ángel Muñoz dalla Spagna, con Manuela Faccon di Padova. Frequenta inoltre un corso di flamencologia con Antonio Porro.
Frequenta seminari di danza creativa per la didattica e dal 2010 tiene corsi di predanza e di danza moderna per bambini presso la scuola Gruppo Teatro Danza.
Insieme alla compagnia della scuola Gruppo Teatro Danza, nel 2010 partecipa al Concorso Internazionale di Danza “Città di Bolzano”, classifcandosi al secondo posto con la coreografa di flamenco Passione; nel 2011 raggiunge la semifnale al Concorso Internazionale “DanzaSì Non Solo Jazz 2011” con la coreografa di modern-jazz Rain.
In qualità di ballerina e coreografa prende parte agli spettacoli della compagnia del Gruppo Teatro Danza, tra i quali si ricordano Drums & Dance (2004), Musiche di Altre Terre (2006) e Gran Galà di Danza (2010).

Share