ELISA ARDIZZONI

 


Elisa ArdizzoniELISA ARDIZZONI nasce a Ferrara nel 1976 e frequenta la scuola A.S.D. Gruppo Teatro Danza di Ferrara della Prof.ssa Anna Lolli Tiglio fin dal 1981.

Prosegue i suoi studi con insegnanti di fama internazionale quali Anne Marie Porras di Montpellier, Max Luna III° dell’Alvin Ailey School di New York, Dick O’Swanborn di Rotterdam e  Nancy Lushington di New York.

Durante il 1998 e il 1999 frequenta seminari didattici di danza creativa infantile con Christine Hasting.

Nell’anno 2006 si reca a New York per perfezionare i suoi studi frequentando la scuola di Alvin Ailey, Steps on Brodway, Peridance, Dance New Amsterdam e tutti i corsi tenuti da Nancy Lushington per la tecnica May O’Donnel. Qui si specializza per il tip tap studiando con i migliori insegnanti newyorkesi come Krissy Rosta, Charles Goddertz, Lynn Schwab e Diana Richardson.

Negli anni successivi si perfeziona nell’insegnamento del flamenco partecipando a numerosi corsi di flamencologia con Antonio Porro e José Maria Castano Hervàs, corsi di nacchere con Belen Cabanes e prendendo parte, come ballerina, a diversi danceworks di grande successo tenuti da Brigitta Luisa Merki contemporaneamente a numerosi workshop con Manoli Rodriguez, Fernando Alfaro, Angel Munoz, Juan Carlos Lerida Bermejo, Manuela Faccon, Maria José Leon Soto.

Nel 2010 consegue l’attestato per il corso di aggiornamento DANAMOS, seminario pedagogico con il Prof. Martin Putte e partecipa costantemente a convegni di medicina della danza.

Ha partecipato a numerosi workshops con insegnanti di fama mondiale tra cui: Carolin Carlson, Larrio Ekson, Virgilio Sieni, Wim Vandekeybus, Fabrizio Monteverde, Colin Connor, Michael Diekamp, Monica Casadei, Natalia Vinas-Roig di contemporanea, Alan Danielson, Jim May, Milton Myers, A.Marie Forsythe, Tracy Inman, Cristina Perera, Steve Rooks, Cheryl Therrien per la  modern technique Limon, Horton, Graham, Cunnningham, Ismael Ivo e Bob Curtis di afro, Claude Paul Henry, Cristopher Huggins e Watson per Jazz e American Jazz.

Attualmente svolge l’attività di insegnante dei corsi principianti, intermedi e avanzati di modern-jazz, basati sulle tecniche Limon, Horton, Graham e May O’Donnel, di danza classica tecnica Vaganova, danza creativa e propedeutica per bambini, flamenco e tip tap; inoltre fa parte , come ballerina, della compagnia del Gruppo Teatro Danza di Ferrara diretto da Anna e Giorgio Lolli partecipando a tutti gli spettacoli prodotti dal 1992 tra i quali si possono ricordare: “Poesia e Danza”, “Ritual”, “Omaggio a Federico Garçia Lorca” con Arnoldo Foà, “Just for Gershwin”, “Just for Alvin Ailey”, “Drums & Dance”, “Altre Terre”, “Gran Galà di danza” in occasione della celebrazione del trentennale della scuola.

Share